Prism Sound Orpheus & co.

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Prism Sound Orpheus & co.

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Marco Rosanova

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Re: Marco Rosanova

Messaggio da Edmond Dantes »

E cos'è, di grazia???
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Re: Marco Rosanova

Messaggio da admin »

Edmond Dantes ha scritto:E cos'è, di grazia???
Prism Sound Orpheus, interfaccia firewire.

Le prime impressioni sono veramente ottime, tra l'altro si può utilizzare come convertitore stand alone conservando tutte le features.
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Re: Marco Rosanova

Messaggio da Edmond Dantes »

Interessante... Prezzo?
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Re: Marco Rosanova

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Tre zucche! :mrgreen:
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Re: Marco Rosanova

Messaggio da claudio.gabba »

Edmond Dantes ha scritto:Interessante... Prezzo?
Qui

http://funkyjunk.it/engine.php?searchTy ... archKey=76

lo danno a € 2.920,00 +IVA.

Marco, se hai speso di meno, facci sapere dove lo hai preso :D
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Re: Marco Rosanova

Messaggio da linomatz »

... fino a qualche mese fa costava piu' di quattro. Questa e' roba seria, di gran lunga superiore
alle paraculate per audiofili ...
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Re: Marco Rosanova

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claudio.gabba ha scritto:
Edmond Dantes ha scritto:Interessante... Prezzo?
Qui

http://funkyjunk.it/engine.php?searchTy ... archKey=76

lo danno a € 2.920,00 +IVA.

Marco, se hai speso di meno, facci sapere dove lo hai preso :D
Ho preso da loro l'ex demo che avevano.
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Re: Marco Rosanova

Messaggio da admin »

linomatz ha scritto:... fino a qualche mese fa costava piu' di quattro. Questa e' roba seria, di gran lunga superiore
alle paraculate per audiofili ...
Tre o quattro ma anche cinque o sei dei modelli superiori sono comunque cifre esigue rispetto a quelle fantasiose delle paraculate di cui sopra!

La caratteristica peculiare è quella di riuscire a meravigliarsi di come, da un suono così neutro e piacevole, riescano ad emergere così tanti dettagli, fenomeno che difficilmente avviene, senza che dopo un po' le orecchie si affatichino.

Con files di buona qualità, un apparecchio del genere può veramente riuscire a farti "far pace" col digitale!

Dimenticavo: ha anche un ingresso riaa! :shock:
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da linomatz »

Prima di prendere l'Apogee Ensemble avevo fatto la lista finale dei tre candidati a prendere
il posto del mio AD/DA esterno da usare sia per la musica liquida sia per le registrazioni live
e al primo posto c'era proprio il Prism Orpheus seguito dall'Apogee e poi dall'RME 800.
Alla fine ho preso l'Apogee perche' oltre a costare la meta' del Prism ha un suono anche leggermente
piu' dolce del superpreciso Prism. Ad ogni modo la vera differenza tra i due sta nei migliori pre microfonici
dell'Orpheus.

Tutto questo per dire che oggi con una spesa che va dai 3000 ai 5000 euro si ottiene secondo
me la migliore sorgente possibile che stacca di parecchio qualsiasi front-end analogico o digitale
gia' esistente.

Avere una copia del file del master, un MacBook con PureMusic ed un Prism significa proprio questo, e non ce n'e' per
niente e per nessuno. Non ha piu' senso ne' il miglior giradischi al mondo ne' il miglior lettore di CD al mondo.
Diventano un mero fatto di affezione o preferenza feticista.

Anche quando abbiamo un master analogico vale questo principio perche' una conversione in digitale ad alta risoluzione
con un A/D di grande pregio rende il risultato superiore a qualsiasi riversamento su vinile.
E non e' una questione da doppio cieco ... si comprende immediatamente.
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Re: Prism Sound Orpheus

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linomatz ha scritto:Prima di prendere l'Apogee Ensemble avevo fatto la lista finale dei tre candidati a prendere
il posto del mio AD/DA esterno da usare sia per la musica liquida sia per le registrazioni live
e al primo posto c'era proprio il Prism Orpheus seguito dall'Apogee e poi dall'RME 800.
Alla fine ho preso l'Apogee perche' oltre a costare la meta' del Prism ha un suono anche leggermente
piu' dolce del superpreciso Prism. Ad ogni modo la vera differenza tra i due sta nei migliori pre microfonici
dell'Orpheus.
Avevo fatto lo stesso ragionamento ma "sfiga vuole" che la sede romana di Funky Junk sia a 100 metri da un mio cliente importante che frequento quasi giornalmente e dopo due o tre visite con l'ex demo che mi guardava, sono capitolato! :D
Come ho detto anch'io mi aspettavo un suono al limite dell'affaticante, ma così non è stato.
linomatz ha scritto:Avere una copia del file del master, un MacBook con PureMusic ed un Prism significa proprio questo, e non ce n'e' per
niente e per nessuno. Non ha piu' senso ne' il miglior giradischi al mondo ne' il miglior lettore di CD al mondo.
Diventano un mero fatto di affezione o preferenza feticista.
Da irriducibile affezionato dell'analogico devo confermare, inutile prendersi in giro da soli, con un digitale di questa qualità e la comodità che ne deriva, le chiacchiere stanno a zero, senza contare gli altri discorsi che giustamente facevi, riguardo la correttezza della riproduzione da vinile, da nastro è ancora un altro discorso
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da linomatz »

Marco Rosanova ha scritto:, da nastro è ancora un altro discorso
Certamente, ma dove le prendi le copie analogiche dei master? ... e poi, tutti con un Ampex in casa?
Non e' quindi un discorso che ha un senso pratico ...
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da sazo »

linomatz ha scritto:
Avere una copia del file del master, un MacBook con PureMusic ed un Prism significa proprio questo, e non ce n'e' per
niente e per nessuno. Non ha piu' senso ne' il miglior giradischi al mondo ne' il miglior lettore di CD al mondo.
Diventano un mero fatto di affezione o preferenza feticista.
Sì però ad averne di copie file master.....non mi pare così alla portata la fruizione.Anche su hd tarcks c'è del bello e del brutto come sempre.....
Poi dipende anche dall'uso che se ne vuol fare,voi logicamente parlate per la vostra attuale voglia di produrre in proprio e divertendosi pure,ma quell'apparecchio,e non metto in dubbio le sue doti,è molto votato al professionale e molte delle caratteristiche per cui è nato rischierebbero di rimanere inutilizzate per l'uso home audio,IMO ;) .Lo vedrei come uno spreco di capacità ;) .
Ma sono d'accordissimo sulle paraculate :D .
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da admin »

sazo ha scritto:Lo vedrei come uno spreco di capacità ;)
Mettiamola così: invece di qualche migliaio d'euro di connettori al palladio e frontali di 5cm scavati dal pieno, ti ritrovi con 1000/1500 euro di un ottimo convertitore AD ed un paio di ottimi pre microfonici! :mrgreen:
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da latinim »

Marco Rosanova ha scritto:
sazo ha scritto:Lo vedrei come uno spreco di capacità ;)
Mettiamola così: invece di qualche migliaio d'euro di connettori al palladio e frontali di 5cm scavati dal pieno, ti ritrovi con 1000/1500 euro di un ottimo convertitore AD ed un paio di ottimi pre microfonici! :mrgreen:
Confermo l'assoluta qualità del Prism.
Lo sto usando da un mese con Imac 27. Ha sostituito il Rosetta 200 perchè lo trovo più preciso in particolare sulla parte bassa.

Massimo
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da admin »

latinim ha scritto:Confermo l'assoluta qualità del Prism.
Lo sto usando da un mese con Imac 27. Ha sostituito il Rosetta 200 perchè lo trovo più preciso in particolare sulla parte bassa.
Lo usi solo come scheda firewire o anche come convertitore stand alone?
Lo utilizzi anche per registrare?
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da tresaino »

e se si vuole solo registrare in 24/96, ma solo a due canali e senza spendere megacifre, cosa consigliate? Il Dac 2 della Weiss mi piace molto e vorrei tenerlo, ma il loro ADC costa troppo..
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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da admin »

tresaino ha scritto:e se si vuole solo registrare in 24/96, ma solo a due canali e senza spendere megacifre, cosa consigliate? Il Dac 2 della Weiss mi piace molto e vorrei tenerlo, ma il loro ADC costa troppo..
Se devi registrare su pc ci sono tante schede firewire ma la qualità si paga comunque.
Nella fascia fino a 400 euro ne trovi tante: Motu, Echo, TC Electronic (se vuoi ti faccio provare la Impact Twin che ho usato finora), poi si passa per la RME fireface 400 (870 euro) o ancora meglio la fireface 800 (circa 1200 euro), salendo arriviamo alla Apogee Ensamble (1800 euro) che è già a livello top.

Se invece vuoi registrare da un masterizzatore o da un registratore digitale puoi prendere in considerazione un pre microfonico con ADC tipo DBX 386 (economico) o un bel Rupert Neve 1073DPD che esce in PCM 24/192 e pure in DSD ma siamo già oltre i 2000!

Ho elencato i primi nomi che mi venivano in mente ma ce ne sono molti altri.

Se poi devi registrare dal vivo, devi mettere in conto anche un bel budget per i microfoni.
Marco Rosanova

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Re: Prism Sound Orpheus

Messaggio da latinim »

Marco Rosanova ha scritto:
latinim ha scritto:Confermo l'assoluta qualità del Prism.
Lo sto usando da un mese con Imac 27. Ha sostituito il Rosetta 200 perchè lo trovo più preciso in particolare sulla parte bassa.
Lo usi solo come scheda firewire o anche come convertitore stand alone?
Lo utilizzi anche per registrare?
Lo uso solo come scheda Firewire.
Per la registrazione farò, a breve, delle prove dal vivo con un gruppo di amici.

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Re: Prism Sound Orpheus

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latinim ha scritto:Lo uso solo come scheda Firewire.
Per la registrazione farò, a breve, delle prove dal vivo con un gruppo di amici.
Io lo sto utilizzando anche come convertitore e master clock per leggere cd da un teac DVR1000, per quando voglio sentirmi solo un cd: riesce a stupirmi anche così.
Marco Rosanova

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